Sciopero lavoratori Iren: adesione al 90%. Cgil: “Si riapra il confronto”

0

Si è svolto ieri, venerdì 17 marzo, lo sciopero di tutti i lavoratori Iren con contratto gas/acqua (e delle aziende che applicano lo stesso contratto) proclamato a causa della rottura del tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale.

Lo sciopero ha coinvolto migliaia di lavoratori sul territorio nazionale e a Parma si è svolta una manifestazione delle maestranze dei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

L’adesione allo sciopero è stata del 90% e i lavoratori dopo essersi riuniti in assemblea permanente dalle ore 7.30 davanti alla sede di via S. Margherita, hanno proseguito la loro protesta formando un corteo che ha interessato l’adiacente via Traversetolo.

Alle ore 10.30 i lavoratori hanno incontrato le forze politiche del territorio. All’invito hanno risposto la deputata Patrizia Maestri, l’assessore Gabriele Folli del Comune di Parma, e i consiglieri comunali Nicola Dall’Olio e Ettore Manno. Presente all’iniziativa di sciopero anche il consigliere del Comune di Reggio Emilia Lanfranco De Franco.

I lavoratori hanno esposto i termini della trattativa relativi al rinnovo del Contratto nazionale alle forze politiche naturalmente aggiungendo e sottolineando le problematiche non risolte con la direzione aziendale di Iren.

Le forze politiche intervenute hanno dimostrato grande interesse sulle richieste dei lavoratori ed hanno dichiarato che si faranno parte attiva nell’intervenire con l’azienda affinché si ristabiliscano i giusti percorsi per una soluzione condivisa.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Parma aveva trasmesso una lettera indirizzata alle Organizzazioni Sindacali nella quale dichiarava il sostegno alle lotte dei lavoratori del settore gas Acqua e alle loro rappresentanze sindacali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here