Langhirano, la nuova sede dell’Anmic: “Un servizio essenziale per i disabili delle zone montane”

0

Più ampia, più luminosa, più accogliente e, soprattutto, senza barriere architettoniche: così si presenta la nuova sede dell’Anmic a Langhirano, in via Ottavio Ferrari 4/a, nella sala comunale Donati. La storica associazione di tutela dei diritti dei disabili, che nel 2016 ha festeggiato i 60 anni di fondazione, si trasferisce di poche decine di metri, ma in questo modo riuscirà ad accogliere con più efficienza tutti coloro che hanno bisogno dell’aiuto e dei servizi offerti dall’Anmic. La vecchia sede del palazzo del Vescovo di piazza Garibaldi, infatti, si trovava al primo piano ed era raggiungibile solo attraverso diversi gradini, mentre la sala Donati ha un accesso diretto dalla strada, rendendo semplice l’accesso anche alle persone con limitata capacità motoria.

Questa mattina l’inaugurazione della nuova sezione: erano presenti Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano, Alberto Mutti, presidente provinciale di Anmic, Monica Pini, responsabile cure primarie del distretto sud-est dell’Ausl, Amilcare Bodria, sindaco di Tizzano e vicepresidente della Provincia, Lino Franzini, sindaco di Palanzano, Claudio Moretti, sindaco di Monchio delle Corti, Giuseppe Dellapina, vicesindaco di Calestano, Matteo Cattani, vicesindaco di Corniglio, Italo Virgoli, consigliere comunale di Lesignano, Giulia Curzio, responsabile della sede Anmic di Langhirano, e numerosi associati di quella che è la più grande associazione nazionale di tutela dei diritti dei disabili.

Giordano Bricoli: “L’Anmic offre un servizio essenziale, per questo era necessario trovare una nuova sede che potesse essere completamente accessibile; ora l’associazione è aperta verso tutta la popolazione bisognosa, con un ufficio senza barriere architettoniche che è punto di riferimento per tutta la montagna est”

Alberto Mutti: “Oggi dobbiamo ringraziare l’impegno personale del sindaco Bricoli e del direttore generale dell’Ausl, Elena Saccenti, che si sono adoperati per individuare una sede adeguata alla nostra attività: ora siamo in un luogo dignitoso, bello e privo di barriere per ricevere al meglio tutte le persone che avranno bisogno”.

Amilcare Bodria: “l’Anmic è molto importante perché chiunque, nella vita, può diventare disabile. E con la sede di Langhirano è un punto di riferimento per le zone di montagna, anche quelle più disagiate”.

La nuova sede di via Ottavio Ferrari 4/a avrà gli stessi orari di sempre: dalle 9 alle 12 di tutti i lunedì (telefono: 334 8195338), dove sarà presente la responsabile Giulia Curzio. Per ogni informazione, è in ogni caso possibile scrivere in qualsiasi momento a info@anmic-parma.it o chiamare la sede di Parma, dal lunedì al sabato, allo 0521 966160.

La sede di Langhirano di Anmic, che ha gli uffici, oltre che a Parma, anche a Borgotaro e Fidenza, è strategica perché è il punto di riferimento per i comuni della pedemontana e della montagna est. L’Anmic guida le persone e offre tutto il supporto necessario per l’ottenimento dell’invalidità civile, dei permessi di congedo straordinario dal lavoro previsti dalla legge 104, di un collocamento lavorativo mirato, e le affianca nella presentazione degli adempimenti Inps e per tutti i servizi che riguardano i disabili e i loro diritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here