Ascoltiamo Parma: la Sinistra con Dario Costi

0

È stato un incontro molto partecipato, quello che ieri sera ha ufficializzato il proprio appoggio a Dario Costi, candidato alle primarie di Centrosinistra, nella riunione dal titolo “La Sinistra con Dario Costi” organizzata da Franco Torreggiani e Matteo Caselli insieme a Michele De Vanna e Michele Vanolli.

Tra i presenti c’erano Alfredo Peri, Roberto Garbi, Vincenzo Bernazzoli, la deputata Patrizia Maestri e il senatore Giorgio Pagliari, Paolo Bertoletti, Johann Marzani, Mario De Blasi, Giuseppe Negri, Mariolina Tarasconi, Enrico Montanari, Franco Manfrini, Giuseppe Crialesi, Dario Serventi, Federica Barbacini, Mirko Reggiani, Roberto Ranalli, Lorenzo Zoni, Guglielmo Agolino, Edoardo Pastorino ed i rappresentanti dei Giovani Democratici. Molti di loro hanno condiviso le ragioni del proprio appoggio con interventi diretti.
“Il nostro è l’incontro di culture politiche diverse ma complementari – ha sottolineato Barbacini – da cui può nascere un laboratorio politico e globale per la città. Al centro del nostro agire politico deve esserci il cittadino, con il riconoscimento dei propri diritti e dei bisogni.”
Peri ha posto al centro del suo intervento due parole-chiave: “L’ascolto, che è un gesto politico importante in una città che ha dimostrato negli ultimi anni una grande distanza tra chi governa e chi vive la città, e la dignità. I cittadini hanno bisogno di vedere che i propri problemi sono rispettati. Tutto questo Dario Costi lo ha dimostrato”.
Ed è proprio il tema dell’ascolto che Dario Costi ha rivendicato nel suo intervento. “Abbiamo affrontato due mesi di ascolto – ha detto –. Ci siamo confrontati con tutti coloro che avevano qualcosa da dire, un contributo da portare: corpi intermedi e singoli cittadini. Tutti ci hanno detto ‘abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti’. È stata questa la maggiore mancanza dell’attuale amministrazione. Dalla nostra esperienza è nato un programma, quello che presenteremo lunedì sera, che è in effetti una coprogettazione. Parma può diventare così un laboratorio politico, non solo per la nostra città, ma per tutto il Partito Democratico.”
Convinta delle capacità di Costi anche Patrizia Maestri, che ha concluso la serata commentando: “Credo che Dario sia riuscito a riattivare la voglia di esserci e di impegnarsi in questa città, da sinistra e con i nostri valori. Questa è una città ricca ma oggi conosce una povertà nuova. Far ripartire Parma significa dare risposte ai bisogni dei cittadini e ritrovare i valori di una città che aveva smarrito il senso di sé, la propria identità.”
Lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 21, presso l’Hotel Parma & Congressi (via Emilia Ovest 281 Parma), a conclusione dell’articolata serie di incontri nell’ambito della campagna “ASCOLTIAMO PARMA”, Dario Costi presenterà il programma risultante dall’elaborazione dei temi e delle proposte emerse dagli incontri con i cittadini e dalla sua visione del futuro di Parma e del ruolo che in essa sarà chiamato a svolgere il nuovo sindaco.
È un’importante occasione per conoscere meglio il candidato e la sua proposta politico-amministrativa per la città.
Tanti i temi emersi in questo primo intenso giro di incontri, oggetto della bozza programmatica redatta in vista delle primarie del centrosinistra in calendario per domenica 5 marzo: welfare, con particolare riferimento a famiglia, povertà e rapporti con il terzo settore, sicurezza e legalità, decoro urbano con revisione del sistema di raccolta differenziata, infrastrutture per lo sviluppo, sostegno alle attività commerciali, cultura, sport, città universitaria, rivitalizzazione dei quartieri, ambiente e rigenerazione urbana, monitoraggio della qualità della vita.
Questo il frutto di due mesi di lavoro di ascolto dei cittadini che hanno risposto positivamente all’iniziativa per la costruzione di un programma che nasce dalle esigenze manifestate dalla città, e che verrà ulteriormente elaborato in caso di un’eventuale candidatura di Dario Costi a sindaco di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here