Boom di iscritti al Marconi: e sorteggio fu, 50 studenti costretti ad andare all’Ulivi

0

Nonostante l’opposizione del Liceo Marconi il sorteggio è avvenuto durante un polemico consiglio ieri pomeriggio, 21 febbraio, tra malumori e frustrazione dei genitori. Ora alcuni studenti dovranno chiedere l’autorizzazione a iscriversi all’Ulivi perché è stato imposta la formazione di una sola classe per il ramo scientifico dell’istituto.

Ma cosa era successo? Il boom di iscrizioni per il prossimo anno scolastico al Liceo Marconi è andato oltre alla capacità dell’istituto: sono stati infatti 50 gli studenti esubero.

Per risolvere questo inconveniente la Provincia e l’Ufficio scolastico provinciale hanno deciso per il sorteggio. A caso quindi è stato determinato chi frequenterà il Marconi e chi verrà dislocato all’Ulivi.

A questa decisione però si era opposto lo stesso Liceo Marconi ritenendo fosse una lesione nel diritto di ogni studente di scegliere il proprio percorso. Posizione ribadita dall’istituto in un comunicato:

“Il Consiglio di Istituto del Liceo Marconi, riunito in seduta straordinaria il giorno 20 Febbraio 2017 alle ore 16, in rappresentanza di tutte le componenti della scuola, esprime profondo dissenso nei riguardi delle decisioni assunte dal tavolo inter-istituzionale tra la Provincia e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma.

In considerazione del fatto che famiglie ed allievi subirebbero un’importante lesione nel diritto di poter scegliere la strada da percorrere e che attraverso il ricorso al sorteggio sarebbero privati di un’opportunità significativa, il Consiglio d’Istituto del Liceo Marconi chiede una revoca della decisione inerente il sorteggio stesso.

Si considera anche che la condizione di poter accogliere gli studenti definiti “in esubero” è pari per le due scuole coinvolte: entrambi i licei hanno infatti bisogno di due aule al di fuori della sede del proprio istituto.

I componenti del Consiglio d’Istituto del liceo scientifico Marconi:

Testi Barbara, Bertazzo Paolo, Casoli Paolo, Dosi Lucia, Allegri Rosanna, Bocchi Grazia, Franchi Giulia, Marconi Cristina, Soncini Alice, Sozzi Cristina, Tosi Antonella, Ugolotti Cristiana, Ramponi Maria Rosa, Silvi Antonio, Braga Kevin, Marconi Ginevra, Puglisi Andrea, Segun Tomiwa”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here