Amministrative 2017 – Scendono in campo anche i Verdi. Colluto: “Nuovo modo di vivere la città”

0

I Verdi tornano in campo, e per le prossime amministrative si preparano a presentare la candidatura di un sindaco dallo spirito ecologista, che rappresenti “un nuovo modo di vivere la città”.

Ad annunciarlo il portavoce del movimento Isidoro Colluto che, proprio in questi giorni, ha richiamato all’appello il gruppo di attivisti parmigiani per una prima riunione ristretta di programmazione, che si terrà martedì 21. L’ultima discesa in campo dei Verdi risale al 2014 per le europee, mentre nella precedente amministrazione erano presenti nella compagine di sinistra.

Stavolta, la scelta è di una corsa autonoma, senza accordi con altri partiti, in nome di una visione diversa del governo della città, attualmente, secondo i Verdi, non rappresentata da nessuna forza politica. “Vogliamo far rinascere l’anima verde dei parmigiani, la città va ridisegnata tenendo conto delle persone e dell’ambiente come priorità e punto di partenza, per creare una prospettiva nei prossimi anni – dice Colluto – dobbiamo ispirarci ai paesi scandinavi – continua iniziando a citare alcuni elementi critici- non ci sono spazi da vivere in libertà per i nostri bambini, per gli anziani, i parchi non sono decorosi e vivibili, soprattutto dopo una certa ora, la città ha risposto ad una logica del cemento che non ha lasciato respiro a un disegno urbano incentrato sul verde, troppo asfalto, troppe auto, poca incentivazione della mobilità pedonale, con un alto livello di traffico”.

Colluto accenna anche politiche premianti nelle pubbliche amministrazioni, come per chi si sposta in bicicletta, e il telelavoro come formula già sperimentata per la riduzione degli spostamenti. Il programma però é tutto da costruire. Dopo la riunione di martedì 21, seguirà la campagna di comunicazione, gli incontri con le associazioni, la creazione di una lista. Entro il 15 marzo, assicura il portavoce, verrà stilato un piano di azioni dettagliato da presentare ai cittadini in un’assemblea pubblica, per consacrare così definitivamente la discesa in campo dei Verdi alle prossime amministrative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here