Guethy Sini: la risposta a Bello Figo arriva dal Congo e vive a Reggio Emilia

0

Parma contro Reggio Emilia, ancora. Ma questa volta è Reggio a vincere…in civiltà.

Lo racconta il Tgcom24, che racconta come la risposta politically correct a Bello Figo, il rapper ghanese residente a Parma,  arrivi da Reggio Emilia. E’ lì che vive, lavora e si esibisce Guethy Sini. Originario del Congo, si mantiene riparando le biciclette nel deposito della stazione, e poi mette in rime rap la sua esperienza. Senza provocazioni, cercando anzi di fare arrivare a chi ascolta un messaggio positivo. “Non sono un ladro” canta, “Chiedi a Ciro, chiedi a Diego, chiedi a Aldo. Loro lo sanno: non sono un ladro”.

Insomma, tutt’altro atteggiamento rispetto al provocatorio Bello Figo che nelle sue canzoni canta “Non pago l’affitto” e “Appena arrivati in Italia abbiamo: casa, macchine, fighe”. Se uno punta sull’ironia irriverente che arriva dritta come una provocazione al punto da suscitare l’indignazione di alcuni che fanno di tutto per impedirgli di esibirsi, l’altro invece punta a voler far capire la situazione così com’è, cercando di spazzare via i pregiudizi che albergano nella testa di molti.

Guethy canta nel gruppo Hakuna Matata e “Ascoltami” è la loro canzone simbolo. “Vieni qua, ascoltami” canta. “Ieri sera sull’autobus ho visto una signora / La signora stringeva la borsa e pensava fossi un ladro / No, non sono un ladro”. In un’intervista alla “Gazzetta di Reggio” ha spiegato di pensare che “Bello Figo è andato un po’ oltre. Girando per strada molto spesso la gente mi chiede se pago o meno l’affitto. Certo che lo pago! Volevo lanciare un messaggio: c’è chi lavora davvero e suda. Come me”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here