Festival Verdi: il 18 ottobre Rapahel Gualazzi al Teatro Farnese

0

Il talento e l’energia di Raphael Gualazzi incontrano Giuseppe Verdi nel concerto esclusivo che l’artista dedica al Maestro nell’ambito del Festival Verdi mercoledì 18 ottobre 2017, alle ore 20.30, al Teatro Farnese.

Dopo l’omaggio al Maestro in occasione del bicentenario verdiano, con una personale rilettura dell’aria del Duca di Mantova, “Questa o quella per me pari non sono”, inserita nell’album “Happy Mistake”, il cantautore torna a farsi affascinare da Verdi, con un concerto a lui interamente dedicato, nell’ambito di AroundVerdi, ove il Festival amplia i confini dell’opera lirica per dare spazio ad altri linguaggi espressivi che stimolino nuove riflessioni intorno all’opera verdiana.

Classe 1981, Raphael Gualazzi è cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, dotato di uno stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion. Nel 2009 firma un contratto discografico con Sugar e la sua carriera supera in breve tempo i confini italiani: il brano “Reality and Fantasy”, nella sua versione remix di Gilles Peterson, entra nelle classifiche di vendita digitale di tutto il mondo, si esibisce al Louvre e debutta al Sunside Club di Parigi, il tempio francese della musica jazz. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” con cui arriva primo nella categoria Giovani e vince il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Con il suo secondo album “Reality and Fantasy” arriva la consacrazione oltre i confini nazionali in occasione del primo International Jazz Day, presso la sede UNESCO di Parigi. Nel 2013 il terzo album, “Happy Mistake”, in cui esprime tutta la sua ecletticità, e un tour europeo di grande successo. Torna al Festival di Sanremo nel 2014 insieme a The Bloody Beetroots, conquistando il secondo posto con “Liberi o no”. È invitato nei maggiori festival europei, firma la colonna sonora del programma televisivo “Che tempo che fa”, approda in Giappone e in Canada e debutta al cinema con la colonna sonora di “Un ragazzo d’oro” di Pupi Avati. Nel 2014 è scelto come testimonial del Made in Italy di successo all’estero in occasione dell’’Italian Innovation Day a Bruxelles, promosso dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Attualmente è al lavoro sul nuovo progetto discografico di prossima uscita.

Gli abbonati al Festival Verdi 2017 potranno prenotare i biglietti per il concerto (Posto unico €35,00; Under30 e Over 65 €25,00) contestualmente al rinnovo o all’acquisto dell’abbonamento.

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma dal 7 marzo 2017 e alla biglietteria online su teatroregioparma.it dal 8 marzo 2017. L’acquisto online su teatroregioparma.it non comporta alcuna commissione di servizio.

I biglietti del Festival Verdi 2017 sono inoltre disponibili presso lo Iat Ufficio informazione e accoglienza turistica di Parma (Piazza Garibaldi, aperto da lunedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00) e su vivaticket.it e ticketone.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here