“Il futuro della memoria”. In mostra 6 progetti di rigenerazione urbana: dal Wopa all’Ospedale Vecchio

0

Inaugurata oggi, 15 febbraio, la mostra “Il futuro della memoria: sei progetti per la città” che si terrà sino al 1 marzo nell’oratorio di San Tiburzio in borgo Palmia, 6. Un occasione non solo per scoprire uno dei gioielli di Parma nascosti al pubblico, San Tiburzio appunto, ma anche per scoprire in anteprima sei progetti di rigenerazione urbana che l’amministrazione sta portando avanti.

In questa splendida cornice sono stati quindi installati diversi pannelli e qualche plastico che illustrano come diventeranno i Chiostri del Correggio; il WoPa, esempio concreto di rigenerazione urbana che ha fatto scuola a livello nazionale; il Palazzo Municipale e la torre di San Paolo dopo il restauro; il Centro Congressi al parco della musica; il sottopasso del Ponte Romano; l’Ospedale Vecchio e la Cittadella dei Ragazzi nel parco urbano della Cittadella.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, nel periodo compreso tra il 15 febbraio ed il 1 marzo.

Previsti anche una serie di incontri e tavole rotonde alla presenza di assessori, dirigenti e tecnici che spiegheranno i progetti e risponderanno alle domande dei cittadini. Questo il calendario degli eventi che si terranno tutti dalle 17:30 alle 19:30:

Venerdì 17 febbraio si parlerà di: “I chiostri del Correggio: recupero dell’ex monastero di San Paolo”.

Sabato 18 febbraio si svolgerà il terzo appuntamento in cui si tratterà del “Workout Pasubio: recupero dei padiglioni dell’ex Manzini”.

Lunedì 20 febbraio sarà la volta del quarto incontro per parlare di: “Il restauro dei simboli civici e dei complessi storico monumentali della città di Parma: il Palazzo Municipale e la torre di San Paolo”.

Il quinto appuntamento è previsto mercoledì 22 febbraio ed avrà al centro il tema: “Il parco della musica: riorganizzazione dell’ex Centro Congressi, nel parco ex Eridania”. Il sesto incontro si svolgerà giovedì 23 febbraio e tratteràdi: “AEMILIA 187 A.C.: recupero del sottopasso del Ponte Romano”.

Sabato 25 febbraio sarà la volta del settimo appuntamento che riguarderà “La cittadella dei ragazzi: recupero dell’ex ostello nel parco della Cittadella”.

Lunedì 27 febbraio si terrà l’ottavo incontro che avrà al centro il tema: “Il restauro dei simboli civici e dei complessi storico monumentali della città di Parma: l’Ospedale Vecchio e l’ex monastero di San Paolo”.

L’ultimo incontro si svolgerà mercoledì 1 marzo per parlare di: “Il complesso dell’Ospedale vecchio: recupero del complesso monumentale”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here