Piazzale della Pace: ecco come potrebbe diventare. Progetto da 1,7 milioni di euro

0

Tra i progetti dell’amministrazione Pizzarotti spunta anche la riqualificazione di Piazzale della Pace. Lo spazio verde che circonda lo storico palazzo della Pilotta potrebbe subire un restyling, assumere un aspetto più moderno e in linea con l’idea di spazio vivibile e non di monumento fine a se stesso. A breve dovrebbe tenersi la presentazione ufficiale del nuovo progetto.

La piazza venne quasi completamente restaurata nel 2001 dall’architetto svizzero Mario Botta che ne fece un enorme prato all’inglese e una fontana che ricalca l’ex Chiesa di San Pietro. Botta venne chiamato dal Comune di Parma già nel 1986 ma il suo progetto venne bocciato dal Ministero dei Beni Culturali. Dieci anni dopo, nel 1996 l’architetto ticinese venne richiamato e propose il progetto che vediamo oggi realizzato. Nel ’97 tuttavia l’idea che Bocca aveva della Pilotta non era condivisa da tutti i parmigiani tanto che venne indetto un referendum. L’esito del voto però non determinò la sconfitta del progetto e l’architetto iniziò i lavori terminati poi quattro anni dopo.

Oggi però l’amministrazione comunale desidera toccare quella che per alcuni parmigiani è ritenuta un opera d’arte architettonica. L’idea, forse, è quella di renderla una piazza vera e propria, uno di quegli spazi dove la gente vive e non solo passeggia. Con una delibera datata ottobre 2016 la giunta comunale ha approvato il progetto predisposto dall’architetto Pietro Chierici dove in allegato si possono osservare i disegni del progetto e bozze di idee.

Come si nota dalle foto si vorrebbe creare una passerella in legno che taglia a metà il lato di prato a sinistra della facciata della Pilotta. Sempre da quel lato sono previste delle piazzole di sosta con delle sedute. Il passaggio pedonale che collega via Garibaldi con il lungoparma verrebbe ampliato con un percorso attrezzato in pietra. Anche il passaggio che passa dietro al monumento di Verdi potrebbe diventare un’area pavimentata con panche monolitiche per sedersi. La canalina che costeggia tutto il prato (quasi mai messa in funzione con l’acqua corrente come da progetto) verrà coperta con degli autobloccanti o con una illuminazione a led per il sollievo di molte caviglie di cittadini e turisti. In progetto anche possibili “market box” o punti vendita oltre a un book shop/caffè e alla possibilità di creare installazioni e percorsi d’arte.

L’insieme dei lavori, per ora, è preventivato a 1 milione e 700 mila euro. Una cifra importante che viene però spesa in quella che vuole essere l’idea di riqualificazione di un’area centrale di Parma, biglietto da visita del turista appena arrivato nel centro storico. Restano tuttavia alcune criticità che si spera siano state corrette nel progetto definitivo che dovrebbe essere presentato ai cittadini. Mancano infatti degli spazi ombra, degli alberi che accompagnino le varie panchine e sedute pensate, oltre a un area gioco per bambini e degli spazi di aggregazione dedicati ai giovani. Una delle critiche mosse dalle mamme che abitano nel centro storico è infatti quella di non avere uno spazio dove poter portare i bambini a giocare nel doposcuola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here