Riparte il Bandini Lab, progetto di alternanza scuola-lavoro

0

Inizia la prima settimana di BandiniLab; da oggi, per cento studenti di quattro terze dei licei Marconi e  Romagnosi e dell’ITIS Leonardo Da Vinci, la campanella suonerà in via Pasubio, negli spazi del WorkOut.
E’ la proposta di alternanza scuola lavoro che Forum Solidarietà offre per il secondo anno ai ragazzi delle scuole superiori. Una porta aperta sul lavoro sociale; un modo diverso di apprendere; l’opportunità di entrare in quei problemi di cui si sente parlare tutti i giorni; il costruire insieme una proposta concreta per cambiare le cose. Questo e tanto altro è il BandiniLab.

La settimana in partenza sarà dedicata alle povertà. Il plurale è d’obbligo per includere nella riflessione le tante sfaccettature di questo tema. Dalla mancanza di beni materiali, alla povertà culturale, relazionale, affettiva… I ragazzi ne esploreranno i tanti aspetti anche attraverso la testimonianza dei volontari delle associazioni di città e provincia che si sono rimboccate le maniche per essere vicino, in modo concreto alle persone fragili.
Ascolto, approfondimento, lavori di gruppo per arrivare a due prodotti: un progetto concreto da proporre ai compagni, al ritorno a scuola e una “lezione all’incontrario” per restituire agli adulti le proprie riflessioni a conclusione del percorso. Piccoli gesti per non restare indifferenti e provare a percorre, consapevolmente,  un  passo sulla strada verso il cambiamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here