Legionella: ancora ignote le cause, analisi insufficienti

0

Le cause scatenanti l’epidemia di legionella che dal 22 agosto al 9 ottobre hanno portato all’ospedale 40 persone e ucciso due anziani non sono state ancora trovate e probabilmente non verranno più trovate. Dalla Regione Emilia Romagna fanno infatti sapere che le analisi di laboratorio non hanno fornito elementi sufficienti ad individuare la fonte dell’epidemia perché non è stato identificato il ceppo epidemico.

E’ possibile escludere tuttavia, come fonte di contagio l’acquedotto pubblico “Bizzozzero” e la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, il sistema di irrigazione del campo sportivo collocato in zona Montebello e gli impianti della Casa di Cura Città di Parma.

Gli esperti scelti dalla Regione – il coordinatore tecnico-scientifico, Maria Luisa Moro, direttore dell’Agenzia sociale e sanitaria regionale, e il coordinatore operativo, Roberto Cagarelli, del Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica – rimarranno comunque a disposizione delle istituzioni e dell’autorità sanitaria per eventuali necessità di approfondimento.

“E’ ancora in corso, da parte del Laboratorio di riferimento di Modena, l’analisi genetica del materiale biologico sui campioni di 7 pazienti – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi -. Analisi che richiede molto tempo, perché si basa su numerosi tentativi successivi di ricostruzione della sequenza genetica. Inoltre, continua l’analisi dei dati epidemiologici più dettagliati rilevati a dicembre. Non è comunque certo che, da queste ulteriori analisi, sarà possibile ottenere informazioni utili per individuare con precisione l’origine dell’epidemia: sono numerosi i precedenti, anche recenti, in cui nel caso di epidemie di Legionella non è stato possibile indicare la fonte. E questo non certo per una gestione delle indagini non sufficientemente adeguata, ma per la complessità e la difficoltà intrinseca delle indagini stesse. A questo proposito, anzi, voglio rivolgere un ringraziamento agli esperti per il lavoro importante che hanno svolto, comprese le simulazioni ambientali”.

La relazione conferma che si è verificato un focolaio epidemico che ha interessato il quartiere Cittadella ed ha determinato 41 casi.

Il periodo di esposizione più probabile alla fonte ambientale per i casi correlati all’epidemia va dal 12-20 agosto 2016 (data della insorgenza del primo caso meno 2-10 giorni di incubazione) al 30 settembre 7 ottobre 2016 (data della insorgenza dell’ultimo caso meno 2-10 giorni di incubazione). L’andamento della curva epidemica è indicativo della esposizione ad una fonte ambientale comune.

L’evento è stato causato con elevata probabilità dalla dispersione nell’aria di “Legionella pneumophila”, a partire probabilmente da una fonte in grado di generare aerosol in ambiente esterno: torri e condensatori evaporativi, grandi scrubber, umidificatori d’aria collocati in ambienti esterni. In mancanza di identificazione del ceppo epidemico, dunque, non è possibile individuare con certezza la fonte ambientale responsabile dell’epidemia. Al momento non è possibile escludere che le torri di raffreddamento abbiano avuto un ruolo nel causare l’epidemia. Nel corso dell’indagine sono state ispezionate e controllate tutte le torri considerate potenzialmente a rischio, perché più vicine al quartiere dove si è verificato l’evento epidemico; oppure più distanti, ma compatibili con l’evento data la direzione dei venti prevalenti. Tuttavia, le ispezioni e le indagini ambientali non possono essere considerate conclusive nell’escludere il loro ruolo come potenziale fonte di contaminazione perché, quando è stato fatto l’accertamento, alcune erano state già spente e altre erano state sottoposte a bonifica.

In seguito all’Ordinanza del sindaco, sono stati identificate ulteriori siti con torri, ma ciò è avvenuto quando l’evento epidemico si era già concluso. La tipizzazione genica delle Legionelle identificate dalle torri ha portato alla identificazione dei tipi ST1 e ST37 diversi dall’unico tipo identificato in 1 solo paziente (ST146).

Gli esperti, da un punto di vista generale, consigliano una azione puntuale di controllo del rispetto delle indicazioni preventive contenute nelle Linee Guida regionali e nazionali, relative alla prevenzione della trasmissione di Legionella attraverso impianti in grado di generare aerosol.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here