Candidati PD all’attacco. Scarpa: “Pizzarotti dimentica gli ultimi”. E Costi incontra i cittadini dell’Oltretorrente

0

Prosegue l’attività di comunicazione e incontro dei cittadini da parte dei candidati alle Primarie del PD, dopo l’annuncio che si andrà alle urne il 5 marzo (LEGGI).

Se Dario Costi incontrerà martedì pomeriggio i cittadini dell’Oltretorrente, Paolo Scarpa interviene a proposito dell’emergenza freddo.

Le loro parole:

PAOLO SCARPA: “PIZZAROTTI NON SA GESTIRE L’EMERGENZA FREDDO E SE LA PRENDE CON LA CHIESA” – “Il sindaco Pizzarotti ha lanciato lo slogan “Parma che cammina”, ma io non posso che chiedermi dove la nostra città stia andando e se questo percorso ci accomuni davvero tutti. L’attacco alla Chiesa di Parma è evidentemente un modo per scaricare le responsabilità del Comune nella gestione dell’emergenza freddo e attesta l’assoluta mancanza di coordinamento con chi si occupa degli ultimi.

Tra tanti meriti, va a riconosciuto alla Caritas anche quello di aver pubblicato un report serio sulle situazioni di disagio che a Parma negano il futuro alla vita. Lo studio di Pier Giacomo Ghirardini fotografa una città a due velocità ed è giunto il momento di ridurre questo divario drammatico. Sono tanti gli attori impegnati su questo fronte, penso al progetto di welfare generativo di comunità della Fondazione Cariparma, ma serve più sussidiarietà con gli organismi che si fanno carico delle persone più in difficoltà. In una città ricca come Parma, il Comune deve impegnarsi a risolvere quelli che sono problemi strutturali anziché spacciarli per emergenze. Serve un censimento delle nostre fragilità e percorsi di integrazione reali da attivare mediante collaborazioni tra pubblico e privato nel riconoscimento del ruolo ricoperto dalle associazioni”.

DARIO COSTI INCONTRA I CITTADINI DELL’OLTRETORRENTE – Dario Costi incontrerà domani, martedì 17 gennaio alle ore 18.30, i cittadini del quartiere Oltetorrente nella sede del circolo Arci Aquila Longhi in vicolo Santa Maria. Il candidato alle primarie di centrosinistra prosegue, infatti, il suo percorso di ascolto delle problematiche e delle proposte nelle diverse aree di Parma, arrivando al cuore storico e popolare della città.

“L’Oltretorrente è uno dei presidi di tenuta del tessuto sociale e solidale della nostra città – spiega Dario Costi –: una realtà che vogliamo valorizzare e contrapporre al progressivo degrado degli ultimi anni. Sono tanti gli esempi che conosciamo nel quartiere, ma molti di più agiscono in silenzio, senza palcoscenici e riflettori. Penso alla Mensa di Padre Lino, per esempio, alle parrocchie, all’azione di tante associazioni e di tantissimi privati: professionisti, artigiani, commercianti. Ognuno nel proprio ambito e secondo le proprie possibilità contribuisce ogni giorno alla vitalità di questo nucleo territoriale. E sono proprio queste le persone che spero di incontrare, insieme ai tanti che ne animano l’imprenditorialità, la cultura e la creatività, perché dell’Oltretorrente conoscono i problemi e le potenzialità e insieme possiamo costruire un progetto che dia valore e futuro al quartiere, nel rispetto della sua vocazione e della sua storia millenaria.”

A quello in Oltretorrente, farà seguito giovedì 19 gennaio, alle ore 18.00, l’incontro con i cittadini del Centro Storico, allo Shakespeare Cafè, in via Goito 1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here