Vetroghiaccio, incubo e delirio sulle strade di Parma e provincia

0

Parma si è svegliata coperta da una sottile e resistente patina di ghiaccio. Auto sbandate fuori strada, scivoloni sui marciapiedi, tamponamenti in tangenziale, code in autostrada. Questo il bollettino nella prima mattina del 13 gennaio in città e provincia. I sindaci di tutti i comuni hanno lanciato l’allerta e l’invito alla massima prudenza. Già ieri la protezione civile dell’Emilia Romagna aveva dichiarato lo stato di pericolosità in vista del forte vento gelido e delle ghiacciate che sarebbero seguite.

Sono state moltissime le telefonate al 118, lunghe le code anche al Pronto Soccorso delle persone che si sono fatte male. Nessun ferito grave sin’ora solo delirio per le strade e disagi alla viabilità.

In tangenziale un tamponamento che ha coinvolto ben 12 auto. Decine e decine le vetture finite nei fossati.

strade ghiacciate 2

 

“Autoscontro” nella zona interna di Via Sidoli, tra Via Ximenes e Via De Chirico, con numerose auto che, sbandando per il ghiaccio, si sono toccate tra loro, finendo poi la corsa contro quelle in sosta.

Non va meglio in tangenziale nord, bloccata in direzione Reggio all’altezza dell’uscita di Baganzola: dodici auto e una cisterna coinvolte in una serie di tamponamenti. 

FullSizeRender-2

Altra corsia della tangenziale, altro guaio: un camion è sbandato mettendosi di traverso. Transito bloccato, mentre il centralino dei vigili del Fuoco è stato intasato da auto nei fossati in ogni parte della città, slittate via sotto la pioggia gelida, e quello del 118 da cadute con conseguenze più o meno serie.

FullSizeRender-3

In Provincia e montagna – Non va meglio nella Bassa e in Montagna. A Varsi e Tizzano “non si cammina”, a Sorbolo, scrive il sindaco Cesari su Facebook “si vola via”.

FullSizeRenderSui social è  polemica per il “piano ghiaccio” – Sui social imperversa la polemica. Dalla’”attenzione in zona Duomo e Battistero si pattina” a inviti a rimanere in caso, fino alla domanda più canonica: “Era stato preventivato il gelo, perchè non è stato sparso nemmeno un grammo di sale”?

LA NOTA DIFFUSA DAL COMUNE – Nella mattinata odierna, nell’ambito delle attività legate al Piano Anti Ghiaccio, si sono svolte le seguenti attività: alle ore 5 n° 4 mezzi spargisale hanno iniziato lo spargimento sui percorsi nelle strade urbane delle città ed in corrispondenza delle rampe della tangenziale, oltre che negli spazi pubblici e sui marciapiedi. Alle 9 è stata prevista l’attivazione di un ulteriore mezzo spargisale alle ore 9,00 . Indicativamente le strade su cui si è effettuata l’attività di prevenzione formazione ghiaccio sono state: tangenziale di competenza Comune di Parma, oltre a tutti gli svincoli dell’intera tangenziale; Via Europa; Complanare; strade di grande viabilità; strade extraurbane dei comparti: Sud Est (Budellungo, Bassa dei Folli lubiana Sidoli); Sud ( Vigatto Panocchia Corcagnano Carignano, Montanara ) Sud Ovest (Vicofertile e Vigheffio) Nord Ovest ( Vallazza; Eja; Cornazzano; Baganzola) Nord Est ( Ravadese, Beneceto). Dalle ore 6,00 si è integrata l’attività con n° 4 squadre di operatori manuali per spargere sale nei percorsi pedonali e ciclabili del Centro storico ed Oltretorrente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here