D’Aversa: “Cinici? Abbiamo fatto un buon lavoro”

0

Il commento di mister Roberto D’Aversa alla vittoria odierna del Parma Calcio a Lumezzane, la terza consecutiva (quarta in cinque partite da quando siede sulla panchina Crociata, con un pareggio):

“Era fondamentale vincere per dare continuità, sotto l’aspetto del risultato e del morale. I ragazzi hanno condotto la gara in maniera ottimale contro una buona squadra. L’atteggiamento, lo dirò sino alla noia, può farci fare la differenza. Abbiamo fatto un buon lavoro di scalata.

Ci difendevamo con il 4-4-2, ma in impostazione giocavamo con i tre dietro. Dipende dagli interpreti che ho. E’ un po’ riduttivo parlare di modulo, perché interpretiamo più sistemi di gioco nella stessa partita, dandoci vantaggi. Inizialmente abbiamo avuto difficoltà, però dopo la squadra ha preso le misure, comportandosi bene. Ora è giusto che i ragazzi stacchino un po’, ma l’allenatore difficilmente riesce a staccare. Con la mente, bisogna pensare a migliorarsi e alla partita successiva, anche se sarà tra ventiquattro giorni, dopo la sosta.

Il mercato? Finora ho lavorato con i ragazzi che ho a disposizione. Il mio obiettivo è recuperare qualcuno che in questo periodo si è perso. L’importante è che chi vuole rimanere a Parma o chi voglia venire qui sappia che deve mettersi al servizio del gruppo.

Aspettiamo a vedere l’entità dell’infortunio alla caviglia di Baraye. Il dottore si è già mosso per fare gli accertamenti. Siamo stati cinici, come dite, anche se credo che abbiamo avuto diverse occasioni. Possiamo migliorare sotto questo aspetto. Basta un episodio e la gara si può riaprire. Va migliorata anche la gestione della palla, perché dobbiamo essere più bravi tecnicamente. Il gol segnato da palla inattiva può dipendere da tante cose. Corapi batte molto bene e forse manca qualche cosa in generale su queste situazioni. Possiamo lavorarci su queste situazioni, perchè vanno sfruttate. Il sostituto di Baraye quando si è infortunato era Guazzo, per come abbiamo preparato la gara. Evacuo è un giocatore importante e un valore aggiunto che noi abbiamo. Devo cercare di sfruttarlo al massimo.

E’ chiaro che per la sua condizione gli serve giocare, ma per giocare serve una buona condizione. Felice è un ragazzo propositivo e intelligente, che capisce scelte e situazioni. Vi posso assicurare che giocatori maturi come lui ne ho visti pochi. Di mercato con il direttore non ne ho parlato. Devo solo valutare i giocatori a mia disposizione. Posso dare una linea guida sul tipo di giocatori che vorrei ci fossero qui a Parma. Se volessimo fare il 4-3-3, mancherebbero degli esterni puri, perchè numericamente ne abbiamo pochi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here